Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

5 regole per preparare un ottimo soffritto

Il re della cucina italiana: il soffritto!

Usato per la base del ragù e di tanti altri sughi… E non solo. Il soffritto è ciò che riesce a rendere grande un piatto, se fatto bene, ma che riesce a rovinarlo completamente se vengono commessi errori durante la sua preparazione.

Ecco 5 passaggi fondamentali per preparare il soffritto:

SCEGLIERE LA GIUSTA PADELLA

Per evitare che la verdura si attacchi al fondo, è bene usare una padella antiaderente, ancor meglio se con i bordi alti, affinchè niente schizzi fuori dal recipiente.
Ricordate: chi ben comincia è a metà dell'opera!

SCEGLIERE "IL FONDO" GIUSTO

Per il soffritto è bene utilizzare come fono dell'olio extra vergine d'oliva: di qualità e salutare. No alle alternative come burro o margarina.

SCEGLIERE GLI INGREDIENTI

I classici tre del soffritto sono il sedano, la carota e la cipolla. Però, a seconda della ricetta che stiamo eseguendo e a seconda dei gusti personali, è possibile sostituire la cipolla con uno scalogno o un porro per rendere tutto un po' più dolce.

TAGLIARE LE VERDURE NELLA MANIERA ADEGUATA

Come tagliare le verdure del soffritto? Finemente e assolutamente a mano! No ai mixer che alterano il sapore degli ingredienti.

CUCINARLO CON PAZIENZA

Il soffritto va cotto lentamente e con tanta pazienza, seguendolo e mescolandolo durante tutto il tempo di cottura.

 

Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili!