Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Bistecca perfetta: ecco gli errori da non fare

Apparentemente preparare una bistecca a regola d'arte sembra un'azione facile, molto facile; eppure alcuni piccoli errori potrebbero davvero rovinare il nostro lavoro.

Per questo oggi abbiamo deciso di darvi qualche semplice, ma importante consiglio, per cucinare una bistecca perfetta!

1. Sbagliare il taglio di carne

La carne deve avere innanzitutto un'odore gradevole e la sua consistenza non deve essere nè troppo umida nè troppo secca. Elementi come le striscie di grasso chiaro e compatto ed un colore più scuro ai bordi indicano qualità della materia prima.

2. Cuocerla fredda

La carne non andrebbe mai cotta fredda, per evitare una cottura sbagliata, che non valorizza la nostra materia prima. La carne va sempre fatta riposare per un paio d'ore a temperatura ambiente, prima della cottura.

3. Ungerla troppo

È buona cosa ungere la nostra bistecca prima della cottura, poichè l'olio aiuterà a sprigionare gli aromi dei vari condimenti.. Ma ricordate: mai esagerare!

4. Eliminare il grasso

Mai, mai e poi mai togliere il grasso prima di cuocere la nostra bistecca: questo, infatti, sciogliendosi, rende la carne morbida e saporita.

5. Sbagliare i tempi di cottura

Cuocere troppo la bistecca significa rovinarla! La cosa migliore sarebbe quella di munirsi di un termometro a sonda, da inserire all'interno della carne: è bene fermarsi a 55° per una cottura al sangue, ai 65° per una cottura media e non superare mai i 70°!

 

Ora che avete questi piccoli accorgimenti, siete pronti per preparare la vostra bistecca fatti in casa.. E per i più pigri, ci siamo noi! Tutti i giorni a pranzo e cena!