Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Consigli utili per preparare marmellate e confetture

Chi non ha mai provato a fare in casa marmellate o confetture? In fondo, nonostante alcuni accorgimenti, è abbastanza semplice ed è perfetto per passare il tempo nelle lunghe e grigie giornate autunnali.

Di seguito alcuni consigli per cimentarsi in cucina, nella preparazione di marmellate e confetture.

1. CONOSCERE LA DIFFERENZA TRA MARMELLATA E CONFETTURA

La parola “marmellata” si riferisce solo alle preparazioni a base di agrumi, presenti almeno per il 20% sul totale. Con il termine “confettura”, invece, indichiamo le preparazioni di tutti gli altri frutti, presenti almeno per il 35% sul totale.

2. SCEGLIERE ACCURATAMENTE LA FRUTTA

Per preparare una martellata o una confettura a regola d’arte è importantissimo scegliere la frutta più idonea, ovvero al giusto grado di maturazione. Non incorrete nell’errore molto comune di utilizzare la frutta troppo matura.. Non è la mossa giusta!

3. UTILIZZARE L’ADEGUATA DOSE DI ZUCCHERO

Esistono delle vere e proprie linee guida dettate dal Ministero della Salute per quanto riguarda il giusto rapporto tra frutta e zucchero nelle confetture.  Il dosaggio consigliato è un chilogrammo di zucchero per un chilogrammo di frutta… Ma è anche altrettanto vero, che il dosaggio può essere leggermente variato a seconda del gusto personale.

4. SANIFICARE I BARATTOLI

Quando si prepara la marmellata di solito si ha intenzione di conservarla a lungo, per questo è importante sanificare i barattoli nel modo giusto. È necessario sistemare i contenitori in una pentola di acqua, portare ad ebollizione e far bollire per circa 15 minuti.

5. CONTROLLARE I TAPPI DEI CONTENITORI

Dopo che la marmellata è stata riposta nei barattoli, chiusi con il loro coperchio, è necessario controllare se si è formato il sottovuoto. Il tappo non deve essere in grado di muoversi, non deve fare strani rumori e deve essere concavo al centro.

 

Speriamo che i nostri consigli vi siano utili durante le vostre preparazioni.

Ma avete mai assaggiato le nostre confetture, che accompagnano i nostri taglieri di formaggi? È arrivato il momento di farlo: vi aspettiamo al Ristorante Ca’ Nori, tutti i giorni a pranzo e a cena!