Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

I cinque dolci più famosi al mondo

A chi non piace il dolce? E chi in vita sua non ha mai provato a preparare una ricetta magari tramandata dalla mamma o dalla nonna? Ogni città, regione o nazione è specializzata nella preparazione di un particolare dolce. E viaggiando per il mondo si può avere la possibilità di assaporare specialità deliziose.

Ma quali sono i cinque dolci più famosi al mondo?

Il cannolo

È una classica ricetta Italiana, conosciuta in tutto il mondo. Ha origini siciliane ed è conosciuto come dolce del Carnevale, pertanto in origine veniva preparato e messo in vendita solamente in questa occasione. Successivamente però si è diffuso in tutti i periodi dell'anno, entrando a far parte dell'antica tradizione siciliana.
Il cannolo è una cialda fritta arrotolata al cui interno generalmente si trova un ripieno di ricotta o di cioccolato.

Il tiramisù

È un altro dolce italiano conosciuto in tutto il mondo. La base è fatta con biscotti, la ricetta originale richiede i savoiardi, ma oggi vengono utilizzati anche altri tipi di biscotti, che vengono inzuppati nel caffè, poi disposti a strati in una teglia coperti con una crema al mascarpone e uova e una spolverata di cacao fondente.

La sacher torte

Considerata una delle torte più buone al mondo. Si tratta di una torta a due strati al gusto di cioccolato separati da uno strato di marmellata alle albicocche e ricoperti da uno strato di glassa al cioccolato. Una vera delizia dalle origini viennesi. Fu preparata per la prima volta in occasione di un concorso tra due famosi ristoranti viennesi.

La cheesecake

Ha origini statunitensi e oggi è una delle torte più mangiate al mondo. E’ particolare perché è preparata con il formaggio e uno strato di marmellata, ma ne esistono molteplici versioni, dato che si presta a moltissime combinazioni diverse.

I macarons

Sono dei pasticcini che hanno origini francesi, molto famosi in tutto il mondo. Sono deliziosi, ma difficili da preparare. Il dolce consiste in una crema racchiusa tra due meringhe, realizzata con semplice albume d'uovo.
I macarons sono stati creati all'inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée, ora famosa in tutto il mondo.