Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

Tutto quello che serve sapere sui ravioli

I ravioli sono una ricetta italiana, le cui origini possono essere ricercate nelle regioni del centro-nord, in particolare in Emilia Romagna e Toscana; tuttavia, la ricetta è famosa in tutto il mondo. L'impasto viene preparato utilizzando la pasta all'uovo, il cui ripieno è tradizionalmente a base di carne, ma è possibile inserirvi anche il pesce, i formaggi e le verdure. Esistono numerose varianti a seconda delle regioni. Di seguito verrà descritto tutto ciò che serve sapere sui ravioli, in particolare verranno elencati i passaggi chiave per prepararli al meglio.

Preparazione dell'impasto 

Il primo passaggio chiave per fare dei buoni ravioli consiste nel creare un impasto eccellente. A tal proposito, è raccomandato iniziare formando la classica montagnetta di farina, dopodiché unire due uova, l'olio d'oliva, l'acqua e il sale; quindi, usare le dita o una forchetta per combinare tutti gli ingredienti.

Se si usa una macchina per la pasta, è una buona idea lasciare riposare l'impasto prima di procedere. Formare un disco, coprire con una pellicola e metterlo in frigorifero per circa un'ora prima di farlo passare attraverso la macchina. 

Se invece si sta preparando l'impasto a mano, bisogna impastarlo per circa 10 minuti su una superficie infarinata.

In ogni caso, occorre assicurarsi di ottenere un impasto abbastanza sottile altrimenti si rischia di avere un prodotto finale poco cotto.

Preparazione del ripieno saporito

La parte più bella della preparazione dei ravioli è il ripieno, poiché esistono diverse varianti. Tuttavia, la ricetta classica prevede l'utilizzo di ricotta, carne tritata, parmigiano, noce moscata, sale e pepe.

Per un'alternativa vegetariana, si può combinare la cipolla, la carota, l'aglio e il peperoncino, il tutto tritato finemente in modo da ottenere un composto liscio ed uniforme.

Infine per gli amanti dei pesce si può creare un ripieno composto da gamberi tritati uniti al formaggio di capra, al latte, al rosmarino e al timo.

Taglio e piega della pasta

L'impasto preparato in precedenza dovrà ora essere appiattito con un matterello e diviso in tanti quadratini di 5 cm ciascuno, al centro dei quali bisognerà aggiungere un cucchiaio di ripieno; quindi piegare ogni singolo quadratino di pasta per formare il raviolo. In questo passaggio è importante che non rimanga troppa aria all'interno dei ravioli, altrimenti la cottura potrebbe risultare poco uniforme.

Affinché questa operazione riesca al meglio, l'ideale sarebbe usare uno stampo o un taglierino per ravioli. La tempistica della cottura farà una grande differenza nei ravioli.

Cottura

Per ottenere dei ravioli perfetti, un altro passaggio chiave è monitorare attentamente il processo di cottura. Far bollire una pentola di acqua salata per circa tre minuti, dopodiché unire delicatamente i ravioli e lasciarli cuocere a fuoco vivo per un minuto. In questa fase è molto importante aggiungere ed estrarre i ravioli insieme affinché la cottura sia uniforme per tutti i ravioli.

Una volta scoperte le basi della cottura dei ravioli, è possibile esplorare una grande varietà di ripieni. Questo è un piatto che soddisferà sicuramente gli ospiti della cena e, con alcuni colpi di scena inventivi, è possibile anche impressionare a livello culinario.